...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Grande successo per il primo corso di approccio naturale per i nuovi affidatari

13/08/2010

(12 agosto 2010)
Si è svolto il 9, 10 e 11 agosto il primo corso di approccio naturale ai cavalli, organizzato da IHP per le persone che hanno adottato alcuni dei cavalli sequestrati a Trequanda (SI) a fine maggio.

Il corso è stato concepito per fornire, soprattutto a chi adotterà un puledro, le nozioni di base sulla psicologia del cavallo e sull’approccio corretto per instaurare un autentico rapporto di amicizia con questo splendido animale, rispettando le sue esigenze e le sue caratteristiche etologiche.
E’ stato tenuto da Angelika Schneider, una delle più qualificate rappresentanti della scuola Parelli in Italia, che ha condotto i partecipanti in un’esperienza indimenticabile, alternando sessioni teoriche e pratiche.

Ovviamente questo rappresenta solo il punto di partenza di un percorso più lungo, che pian piano condurrà i nuovi affidatari a stabilire una relazione di amicizia col proprio cavallo. Alcuni lo proseguiranno a Filicaja, altri a casa loro mantenendosi sempre in collegamento con IHP.

I partecipanti e Angelika, al termine del corso, si sono dichiarati più che soddisfatti, avendo condiviso sin dal primo momento lo spirito della loro partecipazione. Per IHP ciò rappresenta il giusto lieto fine di una storia iniziata a fine maggio con il sequestro dei cavalli e il loro arrivo a Filicaja: adesso non solo hanno trovato una nuova famiglia, ma anche amici che condividono gli stessi principi dell’approccio naturale e non violento.
Altri corsi saranno organizzati già nelle prossime settimane, sempre rivolti ai nuovi adottanti.

Articoli correlati:
25/08/2010: sequestro a Trequanda
18/06/2010: 21 cavalli del sequestro donati a IHP
29/07/2010: Mary, la prima cavalla adottata


FOTO DEL CORSO 9, 10 E 11 AGOSTO: